Associazione di Storia Contemporanea

Home » News » Montemarciano e Senigallia: l’Associazione di Storia Contemporanea celebra la Festa della Donna!

Montemarciano e Senigallia: l’Associazione di Storia Contemporanea celebra la Festa della Donna!

Donne giovani e coraggiose, pronte a rischiare la vita per salvare degli uomini; donne grintose e graffianti come giornaliste e scrittrici; donne pronte a condividere con il proprio uomo una scelta di vita, di democrazia e di sostegno verso i bisognosi tra l’Italia e l’estero. Soprattutto, le donne saranno al centro di due iniziative programmate dall’Associazione di Storia Contemporanea per la Festa Internazionale della Donna.

cop. 8 marzo1

La prima si tiene a Montemarciano dove l’Amministrazione comunale ha deciso di celebrare l’8 marzo in una maniera significativa: sabato 7 marzo, alle ore 17.00, presso la Biblioteca comunale “Moretti” verrà presentato il volume Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra (a cura di M. Severini, Marsilio, Venezia 2015, pp. 336). L’opera contiene diversi capitoli che parlano del ruolo di supplenza dell’uomo, e non solo, che le donne svolsero durante la Prima guerra mondiale: spazio allora all’operato di donne intrepidi e famose, ma anche di molte che non hanno mai beneficiato delle luci della ribalta. Introduranno il sindaco, Liana Serrani, e il curatore del volume, il prof. Marco Severini (Università di Macerata), mentre la trattazione delle figure femminili sarà affidata alle storiche Lidia Pupilli, docente e Vicepresidente dell’ASC, e Silvia Serini.

In secondo luogo, domenica 8 marzo l’Associazione di Storia Contemporanea (via Chiostergi, 10) sarà aperta, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00, per consentire solo alle donne di prendere libri su e di donne con un’offerta del 50% di sconto sul costo di copertina: un’occasione unica per aggiornare le proprie conoscenze su quanto lunga e difficile è stata la lotta per l’emancipazione femminile e per dare a una festività di respiro internazionale la riflessione e lo spazio che merita.

Infine, l’Associazione di via Chiostergi comunica che la presentazione del libro Chi comanda in Italia (Ed. FrancoAngeli, Milano 2014, pp. 144) di Giovanni Di Cosimo, rinviata per avverse condizioni meteo, si svolgerà lunedì 9 marzo, alle ore 17.30, nella consueta cornice della Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

marzo: 2015
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: