Associazione di Storia Contemporanea

Home » News » La Newsletter di giugno firmata dal Presidente. Ecco tutti gli appuntamenti

La Newsletter di giugno firmata dal Presidente. Ecco tutti gli appuntamenti

Gent.me/i socie/i,

il mese di giugno presenta tre appuntamenti molto importanti per la nostra Associazione:

  1. l’XI edizione della Rassegna di Storia Contemporanea;
  2. il III Convegno nazionale di studi ASC, intitolato “Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile” che si terrà domenica 14 giugno in due sessioni: in mattinata (con inizio alle ore 10.00) a Villa Buffarini di Montemarciano e nel pomeriggio (con avvio alle 16.00) presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia; l’assise terminerà con la suggestiva presentazione del romanzo Proust per bagnanti di Emanuele Pettener, nel Cortile della Rocca roveresca di Senigallia (alle 21.30);
  3. il Convegno di studi “Giuseppe Fabiani. Educatore, intellettuale e sacerdote del Novecento” che si svolgerà, organizzato dalla Fondazione Fabiani di Ascoli in collaborazione con l’ASC, ad Ascoli Piceno, Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, ore 16.30, sabato 27 giugno 2015.

In queste circostanze saranno ospitati studiose/i di valore nazionale e internazionale (trovate i programmi sul nostro sito, in questo recente articolo) e pertanto – vista l’occasione di aggiornamento storico-culturale che tali occasioni rappresentano – vi esorto a partecipare numerosi, anche perché chi seguirà il Convegno del 14 giugno riceverà comodamente e gratuitamente a casa gli Atti (in uscita in autunno) che saranno pubblicati presso una nuova Collana associativa che sta per vedere la luce presso un autorevole Editore nazionale.

Infine, invito chi non avesse ancora rinnovato l’iscrizione per il 2015, a farlo il prima possibile versando 12,00 € sul bollettino di conto corrente postale intestato ad Associazione di Storia Contemporanea, n. 1005039548, inserendo come causale “quota associativa ASC 2015”; potete scegliere anche altre due modalità, la corresponsione via cash (che si può effettuare lunedì’, mercoledì o venerdì pomeriggio in Sede), oppure il pagamento con bonifico bancario. Trovate tutte le info qui.

Queste di seguito sono le iniziative associative previste per il mese che ci porta nella stagione estiva.

Con l’augurio di vedervi prossimamente, saluto cordialmente.

Marco Severini

Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea

 

 

  • Martedì 2 giugno, Senigallia, Sala “Chiostergi” del Centro Cooperativo Mazziniano (via Chiostergi, 10), presentazione dell’opera Visioni della Grande Guerra (a cura di Ilaria Biagioli e Marco Severini, Marsilio, Venezia 2015, pp. 165). Intervengono i curatori e alcuni autori dell’opera.
  • Mercoledì 3 giugno, Urbino, Sala Serpieri, Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica, 1) ore 18.00, presentazione dell’opera Visioni della Grande Guerra (a cura di Ilaria Biagioli e Marco Severini, Marsilio, Venezia 2015, pp. 165). Intervengono i curatori dell’opera, Andrea Laquidara (Università di Urbino), Omar Colombo e Silvia Serini.
  • Venerdì 5 giugno, Senigallia, Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana”, ore 17.30, presentazione del n. 6 della rivista «Storia delle Marche in età contemporanea». Prendono la parola il direttore della rivista e alcuni autori di questo numero.
  • Sabato 6 giugno, Montelupone (Mc), Loggiato comunale, ore 18.00, presentazione del volume Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra (1914-18), a cura di M. Severini, Marsilio, Venezia 2015, pp. 334. Intervengono il curatore dell’opera, la socia Federica Lautizi e gli amministratori comunali.
  • Mercoledì 10 giugno, Senigallia, Sala del Trono di Palazzo del Duca, alle ore 21.30 si apre la XI Rassegna di Storia Contemporanea con la presentazione del libro Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo  (Terra Nuova Edizioni, Firenze 2015). Interviene Flavio Lotti  (Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani). Introducono Marco Severini e Omar Colombo.
  • Venerdì 12 giugno, Senigallia, Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana”, ore 17.30, presentazione del libro Il filo sottile. Legami di famiglia, intrecci di storia (Pensiero e Azione Editore) di Marco Severini. Intervengono Lidia Pupilli, Ilaria Biagioli e l’autore dell’opera.
  • Venerdì 12 giugno, Trecastelli, Villino Romualdo, ore 21.00, presentazione del libro Gioventù di piombo di Omar Colombo (Ed. Aras, 2015). Intervengono Marco Severini, Silvia Serini e l’autore dell’opera.
  • Domenica 14 giugno, III Convegno nazionale di studi organizzato dall’ASC, “Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile”. Due le sessioni: in mattinata (con inizio alle ore 10.00) a Villa Buffarini di Montemarciano e nel pomeriggio (con avvio alle 16.00) presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia; in conclusione, presentazione del romanzo Proust per bagnanti di Emanuele Pettener, nel Cortile della Rocca roveresca di Senigallia (alle 21.30).
  • Martedì 16 giugno, Ravenna, Biblioteca della Fondazione “Casa di Oriani”, presentazione del volume Trame disperse. Intervengono il prof. Luca Tomassini (Università di Bologna), il curatore dell’opera, gli autori Lidia Pupilli e Stefano Salmi.
  • Mercoledì 17 giugno, Senigallia, Sala del Trono di Palazzo del Duca, ore 21.30 per la XI Rassegna di Storia Contemporanea viene presentato il libro La guerra italiana. Partire, raccontare, tornare 1914-18, (il Mulino, Bologna 2014) di Marco Mondini (Università di Padova – Isig Trento). Interviene l’autore. Introducono Lidia Pupilli e Luca Frontini.
  • Mercoledì 24 giugno, Perugia, Palazzo Donini, Salone d’onore, ore 17.00, presentazione dei due tomi dell’opera Storia dell’Umbria dall’Unità ad oggi (Ed. Marsilio 2015). Interviene Marco Severini insieme ad alcuni autori dell’opera.
  • Sabato 27 giugno, Ascoli Piceno, Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, ore 16.30, Convegno di studi “Giuseppe Fabiani. Educatore, intellettuale e sacerdote del Novecento”. Relazionano i soci Franco Laganà, Marco Severini, Erminia Tostina Luna, Daniele Ricciotti, Omar Colombo, Ilaria Biagioli, Lidia Pupilli, Silvia Serini, Luca Frontini.
  • Domenica 28 giugno, Camerino, Sala consiliare, ore 11.00, nell’ambito della manifestazione “I Carabinieri e la Resistenza”, presentazione del libro Il filo sottile di Marco Severini. Sarà presente l’autore.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

maggio: 2015
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: