Associazione di Storia Contemporanea

Home » News » Fotogallery » Successo a Montelupone per “Trame disperse”. Le foto della presentazione

Successo a Montelupone per “Trame disperse”. Le foto della presentazione

Montelupone.  Sabato scorso, nel loggiato del Palazzetto del Podestà, dinanzi ad un nutrito pubblico, è stata inaugurata la mostra di autentici reperti della prima guerra mondiale e si è tenuto un convegno sulla Grande guerra.L’evento culturale, promosso e presentato dalla prof.ssa Federica Lautizi, ha visto gli interventi del prof. Marco Severini, docente di Storia contemporanea all’Università di Macerata, e del prof. Goffredo Giraldi, docente di matematica nelle scuole superiori.

Il primo ha illustrato il contenuto generale del libro Trame disperse.Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra (1914-18), da lui curato. Il volume espone in modo pluridisciplinare la storia del primo conflitto mondiale, declinandolo attraverso diverse prospettive e originali aspetti. Non mancano interessanti aneddoti ed episodi inediti, che hanno catturato l’attenzione dell’uditorio. Nel  presentare figure di personaggi protagonisti del conflitto, non si è dato risalto soltanto a nomi illustri, ma anche a quelli di molti ignoti, in particolare di marchigiani di cui la storiografia di solito non si occupa, ma che hanno rivestito un ruolo determinante nelle varie azioni di guerra.

Il volume, inoltre, mette in risalto il contributo femminile in termini di sacrifici e gesti eroici, contributo trascurato dalla storia.

Il prof. Giraldi ha invece presentato il proprio saggio “Le eclissi totali di sole del 1914 e del 1919: una svolta epocale”. Ha illustrato, tra l’altro, la teoria della Relatività generale di Einstein e il ruolo su di essa giocato dal primo conflitto.

Infine, la moderatrice Federica Lautizi ha aperto il dibattito a cui hanno partecipato diversi cittadini. Il convegno ha rappresentato un interessante momento di approfondimento culturale ed è stato realizzato grazie al fattivo interessamento dell’amministrazione comunale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

giugno: 2015
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: