Associazione di Storia Contemporanea

Home » News » Venerdì sera, a Trecastelli, la presentazione di Gioventù di piombo

Venerdì sera, a Trecastelli, la presentazione di Gioventù di piombo

Venerdì 12 giugno, la Biblioteca Comunale di Trecastelli, che si trova presso il Villino Romualdo in località Ripe, presenta alle ore 21.30 il libro GIOVENTU’ DI PIOMBO. Rappresentazione e autorappresentazione nei documenti ufficiali delle Br 1970-1978.

Il volume, edito da Aras, è stato esposto  in anteprima al XXVIII Salone Internazionale del Libro di Torino nel mese di maggio ed  è la prima monografia di Omar Colombo, dottore magistrale in Ricerca storica e risorse della memoria, redattore della rivista «Storia delle Marche in età contemporanea» e membro del Consiglio direttivo dell’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia.

volantino-colombo (1)

Il libro affronta e analizza il delicato fenomeno storico che si è creato nel nostro paese nella seconda metà del Novecento, quando tanti giovani scelsero la strada della lotta armata e molti di loro si unirono alle Brigate Rosse. Diverse sono le domande alle quali l’autore cerca di dare una risposta, come ad esempio, chi erano realmente i brigatisti? E quale immagine di sé volevano trasmettere agli altri? Colombo, oltre ad esaminare le cause della nascita, tra gli anni ‘60 e ‘70, della lotta armata, studia l’autorappresentazione e la rappresentazione dei brigatisti. Grazie all’analisi di documenti ufficiali delle Brigate Rosse, emergono una serie di figure che sottolineano i diversi aspetti dell’essere un brigatista. Mettendo in luce lo stile di vita dei militanti, l’autore si sofferma, inoltre, su come questi si presentavano al mondo esterno e come si volevano differenziare dagli altri gruppi della loro stessa area politica.

Alla presentazione dell’interessante volume, che mira a portare l’attenzione su un periodo del nostro immediato passato, sofferto e ancora per certi aspetti incompreso, interverranno oltre allo stesso autore, L’Assessore alla Cultura Valentina Marinelli, il Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea Prof. Marco Severini e la Dott.ssa Silvia Serini, dell’Associazione Storia Contemporanea. L’evento è a ingresso libero.

Per Informazioni:  Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe – Trecastelli;  tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

giugno: 2015
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: