Associazione di Storia Contemporanea

Home » News » Fotogallery » Successo in Lombardia per Gioventù di piombo. Le foto delle presentazioni

Successo in Lombardia per Gioventù di piombo. Le foto delle presentazioni

Due ottime serate nel lecchese, con il lago di Como e le prealpi lombarde a fare da cornice. Gioventù di piombo, il primo libro di Omar Colombo, è stato accolto dal favore del pubblico, davvero numeroso la prima sera, a Calolziocorte. 

Nello splendido contesto di villa Guagnellini, l’autore è stato coinvolto in un intenso dibattito con Manolo Morlacchi, figlio di Pierino, uno dei fondatori delle Brigate Rosse. Il dialogo ha consentito all’uditorio di comprendere le difficoltà degli anni Settanta e del fenomeno del terrorismo italiano. Sono state affrontate diverse questioni, che il libro di Colombo ha contribuito a far emergere. Un libro, Gioventù di piombo, che lo stesso Morlacchi ha apprezzato per «il piglio scientifico e per l’assenza di pregiudizi».

Va sicuramente riconosciuto grande merito, per il successo della presentazione, alle associazioni UPper di Monte Marenzo e L’Altra Via di Calolziocorte.

Location diversa, ma pubblico altrettanto interessato per la seconda serata, al Circolo Fratelli Figini di Lecco-Maggianico. A dialogare con Omar Colombo è stato Sergio Vaccaro, redattore di UPper, che ha voluto soffermarsi sulla passione per la storia del giovane autore e sul lavoro che sta alla base della realizzazione di un libro. Il ringraziamento per l’organizzazione della serata, oltre che ad UPper, va a Frigerio Giuliano, socio del Circolo Figini.

Entrambe le presentazioni hanno permesso al pubblico lombardo di conoscere la realtà dell’Associazione di Storia Contemporanea.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

luglio: 2015
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: