Associazione di Storia Contemporanea

Home » News » “Dodici passi nella storia”: lunedì 21 marzo a Pesaro il Novecento delle donne

“Dodici passi nella storia”: lunedì 21 marzo a Pesaro il Novecento delle donne

Lunedì 21 marzo alle 18, nella sala conferenze della Banca Popolare Valconca, largo Madonna di Loreto a Pesaro, in occasione delle celebrazioni per i settant’anni dal voto delle italiane, appuntamento con le storiche Lidia Pupilli e Ilaria Biagioli per ricordare le tappe più importanti che hanno contribuito cambiare radicalmente la condizione della donna nel novecento: libri, impegno politico e amministrativo, leggi e sentenze, esperienze di lotta e di contestazione, canzoni e riviste hanno ridefinito l’immagine privata e pubblica delle donne.

Antonella Pompilio (Udi Pesaro) presenta il volume Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile, curato da Lidia Pupilli e Marco Severini (Marsilio 2016). Intervengono la curatrice Lidia Pupilli (Università di Macerata) e l’autrice Ilaria Biagioli (Università di Modena e Reggio Emilia).

Il 1946, con il riconoscimento del diritto di voto attivo e passivo, segna per le italiane il momento dell’ingresso nella sfera del politico e una fondamentale porta di accesso all’esercizio di una compiuta cittadinanza.

Ma già quarant’anni prima, nel 1906, dieci suffragiste marchigiane, sconosciute maestre della periferia del Regno, ottennero l’iscrizione nelle liste elettorali dei rispettivi comuni di residenza. Una vicenda a lungo dimenticata, come dimenticato è stato a lungo il ruolo delle donne nella storia.

L’incontro è curato dall’Associazione di storia contemporanea, che da anni si occupa di ripensare la storia in una prospettiva di equality gender, dall’Unione Donne Italiane sezione di Pesaro, protagonista di tante battaglie del movimento delle donne e dalla Banca Popolare Valconca, che ha voluto celebrare i settant’anni dal voto delle italiane, e patrocinato dal Comune di Pesaro.

dodici passi pesaro 21.03.2016 1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

marzo: 2016
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: