Associazione di Storia Contemporanea

Home » Senza categoria » Il primo libro associativo del 2018

Il primo libro associativo del 2018

Annunci
Esce i primi di marzo il primo volume associativo del 2018, il Dizionario biografico delle donne marchigiane, a cura di L. Pupilli e M. Severini, il lavoro editoriale, Ancona 2018, pp. 345.

 Copertina DBM 2.png

L’opera, promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea, ha richiesto due anni di intense ricerche e coinvolto 43 autrici e autori (tra cui due studiosi estere). Essa ribalta non pochi canoni storiografici,  a partire da quello che vuole al centro delle ricerche solo donne note e benestanti: infatti, oltre alle donne “ricche e famose” – per citare il famoso titolo del film di G. Cukor  (1981)-, il Dizionario ha ricostruito i profili di oltre 330 donne che negli ultimi due secoli si sono distinte nei più disparati campi della vita pubblica, dal nord al sud della regione e dai Sibillini all’Adriatico, attraversando i tanti microcosmi di questa periferia: dalla montagna alla collina e da questa al mare.  Di fronte ai principali cambiamenti dell’età contemporanea, le marchigiane si sono sempre fatte trovare cosicché, accanto a evidenti primati (la prima votante italiana, 1860; le protoelettrici europee, 1906; la prima avvocata d’Italia, 1919; la prima sindaca della penisola, 1946, e così via), i lettori troveranno figure assolutamente normali, eppure capaci di lasciare una traccia profonda nella storia, come le diverse figure della civiltà rurale (vergara, fattora, casalinga).

Il Dizionario presenta sia le firme di studiose autorevoli sia quelle di giovani ricercatrici che hanno lavorato in piena sinergia con i due curatori.

L’opera è stata presentata una trentina di volte nelle Marche e al 31° Salone Internazionale del Libro di Torino. Sono previste altre venti presentazioni tra maggio e ottobre.

Per chiudere con una citazione dotta, si può affermare che si tratta di «un’opera che resterà» la quale dà particolare lustro alle Marche, seconda regione italiana a biografare se stessa al femminile dopo la Lombardia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

febbraio: 2018
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: